Lo sport unisce, promuove e apre nuove prospettive. Per rendere accessibili le attività motorie e sportive alle persone con disabilità, sono necessari monitrici e monitori impegnati e competenti. La formazione di Sport+Handicap EDUCATION è rivolta a tutte le persone che desiderano formarsi e perfezionarsi nel campo dello sport per persone con disabilità e dell'inclusione. Entra a far parte di questo movimento: ti faremo muovere, ti entusiasmeremo e ti daremo i mezzi per completare il tuo percorso!

Muovere. Motivare. Migliorare.

Questa pagina è ancora in costruzione

Il nostro sito web è ancora in fase di sviluppo, ma puoi già trovare le prime informazioni su di noi e sulla nostra offerta. Torna presto a trovarci: c'è ancora molto da scoprire!

Sport+Handicap EDUCATION

PluSport, Procap e l'Associazione svizzera dei paraplegici (ASP) perseguono una visione comune: come GI Sport+Handicap sviluppiamo un'offerta formativa interessante nei settori dello sport, delle disabilità e dell’inclusione, che è integrata nel sistema sportivo svizzero.

Finora le associazioni offrivano diversi percorsi formativi, brevetti e corsi, il che ha portato a una mancanza di chiarezza nel sistema di formazione dello sport per persone con disabilità. Inoltre, la formazione era solo parzialmente integrata nel sistema sportivo svizzero. Per questo motivo abbiamo sviluppato insieme una formazione sostenibile, modulare e diversificata, chiaramente strutturata e facilmente accessibile. Grazie a un migliore allineamento con il sistema sportivo svizzero e a una maggiore permeabilità a G+S ed esa, la formazione è più semplice e trasparente per i monitori e le monitrici sportive e le persone interessate, questo in tutte e tre le regioni linguistiche. Dal 2026 sarà tutto pronto: la formazione nello sport per persone con disabilità sarà offerta con il nuovo nome Sport+Handicap EDUCATION.

Oltre ai fondi di sviluppo delle tre associazioni, il progetto è stato realizzato anche grazie a un finanziamento iniziale dell' Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità (UFPD). In questo modo è stato possibile compiere un passo significativo verso il riconoscimento della formazione sportiva per persone con disabilità nel sistema sportivo svizzero. La formazione di alta qualità dei monitori e delle monitrici di sport per persone con disabilità è alla base del lavoro nei club sportivi, nei gruppi e nei campi. Questo implica un importante contributo alla realizzazione attiva dell'inclusione attraverso lo sport.

Polisport

Che si tratti di giochi con la palla, ginnastica, arrampicata o danza, il polisport è variato e comprende numerose discipline. La formazione nel polisport ti fornisce le conoscenze e la pratica necessarie per creare un'offerta sportiva diversificata per le persone con disabilità.

Nuoto

L'elemento acqua offre una vasta gamma di sport come il nuoto, l'acquagym, il kayak e la vela. Nella formazione per diventare monitrice o monitore Sport+Handicap nuoto, imparerai a organizzare lezioni sicure e diversificate in acqua e ad accompagnare i partecipanti in modo ottimale.

Sport sulla neve

Neve fresca, aria pura di montagna, esperienze indimenticabili: gli sport sulla neve entusiasmano tutti! Con la formazione per diventare Disabled Snowsports Specialist, sei perfettamente preparato per accompagnare e per insegnare a sportivi e sportive con disabilità sulle piste di sci o di sci di fondo nelle discipline di sci alpino, snowboard o sci di fondo.

Formazione continua

La nostra vasta offerta di corsi di formazione continua nel settore dello sport e disabilità offre a chiunque, sia a chi inizia che alle monitrici e ai monitori esperti, interessanti opportunità di approfondimento, ampliamento e specializzazione delle competenze. Trova la formazione continua adatta a te e continua a crescere!